Parco di innovazione per il Territorio

Dove

Riscrivere il paesaggio per migliorare le persone

Siamo convinti che vivere in un ambiente sano, bello e confortevole migliori la qualità della vita. Siamo anche convinti che sia necessario e importante che ogni impresa si renda soggetto responsabile del miglioramento della vita, non solo ed esclusivamnte dei suoi dipendenti, ma di tutta la popolazione in funzione delle proprie capacità e dimensioni.

Abbiamo fatto nostri alcuni dei principi della risoluzione delle Nazioni Unite del 25 Settembre 2015: “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile“.

Condividiamo tutta l’agenda, ma riteniamo che il nostro particolare impegno possa e debba concentrarsi sui seguenti punti:

Siamo determinati a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.

Siamo determinati a proteggere il pianeta dal degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.

Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

Siamo determinati a promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace, né la pace senza sviluppo sostenibile.

Siamo determinati a mobilitare i mezzi necessari per implementare questa Agenda attraverso una Collaborazione Globale per lo sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale, concentrato in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi, di tutte le parti in causa e di tutte le persone.

Sottoscrive un principio vuol dire realizzare

Partendo dai principi abbiamo realizzato un Parco di Innovazione che offre a tutti spazi e luoghi dove provare a realizzare concretamente quanto l’Agenda 2030 pone come obiettivo generale.

Un parco dove le imprese possono acquisire nozioni per innovare i loro processi e il loro modo di operare.
Un parco dove il territorio viene modificato e migliorato cercando di limitare i danni che i cambiamenti climatici ci impongono ogni giorno.
Un parco dove le persone possano trovare soluzioni per stare meglio e migliorare la propria qualità della vita.

Leave a Reply