Laboratori didattici per scuole e gruppi

Laboratori didattici per scuole e gruppi

Con il ricavato dei laboratori Kirecò finanzia prevalentemente la realizzazione di spazi dedicati all’osservazione e riproduzione degli insetti pronubi

Rimani in contatto

La natura non deve fare paura, ma sviluppare la fantasia

Vivere a contatto con la natura è per noi un valore ed un grande vantaggio che invece troppo spesso è precluso ai bambini. Abbiamo costruito Kirecò in un’area con un ecosistema unico, salvato e preservato dall’incuria e che noi abbiamo deciso di tutelare e mantenere nelle condizioni più naturali possibili.

Questo spazio naturale è prima di tutto pensato per i “nostri” bambini che possono vivere momenti unici e perdersi nel verde a 5 minuti da casa, ecco perchè prima di tutti i nostri centri estivi stimolano la fantasia.

Il parco si sviluppa su quasi 15 mila metri quadrati di terreno con alberi ed arbusti, aree umide ed aree lasciate crescere liberamente. I bambini potranno osservare piccoli animali (insetti, rettili, mammiferi, anfibi) e tante tante piante. Lo spazio permette di approcciare la natura come mai in città e con posibilità di gioco e di scoperta ogni giorno ricchi e differenti, dare sfogo alla fantasia, scoprire il mondo e avventurarsi in viaggi fantastici.

La presenza di strutture per l’approccio allo sport ed al gioco strutturato come due torri di arrampicata con ponti tibetani, un percorso agility, area attrezzata per attività varie, una yurta, uno spazio per il tiro con l’arco e molto altro ancora permettono ai piccole e grandi visitatori una giornata di assoluto avago e divertimento. Il gioco diviene paradigma della vita all’aria aperta, lo sport elemento di crescita e di scoperta del proprio corpo. Per i più coraggiosi ed avventurosi una ricca dotazione di atrezzature permetterà momenti assolutamente unici come passare la notte intorno ad un bivacco in tenda scoprendo i suori, gli odori ed i rumori del buio e la mattina fare colazione preparandosi tutto da soli. Solo a Kirecò ciò è realtà ed è in città!!!

Tutti i percorsi possibili a Kirecò sono coordinati e gestiti da personale di provata esperienza e competenze, grazie alle numerose collaborazioni sia il bambino che vuole passare un po’ di tempo con nonni o genitori sia il gruppo organizzato o la classe che vuole passare qualche giorno di scoperta e di avventura possono avere gli stessi risultati e le stesse esperienze. Kirecò ha sia possibilità di percorsi e giochi educativi in autonomia che veri e propri progetti strutturati di alto valore sociale o ambientale. Inoltre se hai fantasia, proponi tu i tuoi progetti, noi li realizzeremo per te.

Chiama ora 0544 1695197

Contattaci subito per avere maggiori informazioni sui centri estivi o per prenotare il tuo turno allo 0544 1695197 e chiedi di Sara. A breve sarà possibile prenotare o pagare direttamente da questo sito.

Il progetto educativo

La laboratori che si possono effettuare a Kirecò affrontano tantissimi temi e con i bambini ed i ragazzi lavoriamo costruendo un vero progetto educativo. Il tema della sostenibilità ambientale e sociale è l’argomento che viene trattato durante l’anno sfruttando le opportunità che le stagioni o la struttura offre. Con i gruppi sviluppiamo un percorso narrativo specifico al fine di garantire una visita tematica di interesse e coinvolgimento emozionale.

I percorsi educativi affrontano i seguenti temi:

  • Vita all’aria aperta e scoperta della natura
  • Le piante, i fiori, le foglie
  • Gli insetti ed i piccoli abitanti del parco
  • La terra, l’argilla e l’acqua
  • Agricoltura, orti e piccole coltivazioni
  • Le api ed il loro fantastico mondo
  • Riciclo creativo, rifiuti e comportamenti corretti
  • Costruire giocattoli con quello che abbiamo, gioco naturale e giochi di una volta
  • La sostenibilità ambientale
  • Le tecnologie (stampante 3D, taglio laser, arduino, elettronica di base ed avanzata)
  • La cucina, il cibo e le esperienze sensoriali legate ai 5 sensi
  • La riscoperta del buio, della vita all’aria aperta, le stelle e le costellazioni

Presso Kirecò si possono anche svolgere percorsi notturi, osservare le stelle, vivere l’esperienza del passare la notte nella natura, il bivacco e la cucina all’aperto.

Tutte le attrezzature e le attività potranno essere concordate e fornite da noi.

L’organizzazione

I laboratori didattici sono organizzati a partire dalle esigenze dei genitori o degli insegnati/educatori e coordinati anche in maniera specifica con le singoli gruppi in caso di necessità specifiche o di richieste particolari.

Le nostre sono solo proposte che facciamo per dare l’idea della versatilità del Parco, non avere paura a contattarci se hai esigenze o necessità non previste dal programma specifico comprese necessità alimentari, di accessibilità o altro. Cercheremo di fare del nostro meglio.

Leave a Reply