M’illumino di Meno a Ravenna

bottigliaAnche Ravenna ha partecipato a M’illumino di meno: l’evento di risonanza internazionale organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 in occasione dell’undicesima Giornata del Risparmio energetico.

L’evento ha preso il nome di “Ravenna Unplugged” e Kirecò è stato anche quest’anno tra gli organizzatori.

Una suggestiva Piazza del Popolo spenta ha fatto da teatro a animazioni e laboratori per i più piccoli, a momenti di incontro con docli e brulè ai punti ristoro, a occasioni di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche energetiche in alcuni stand espositivi.

In sala Consigliare si è parlato invece di efficienza energetica e LED: l’iniziativa chiamata “M’illumino Meglio” è stata organizzata da CNA ed IMPRONTE, e ha visto molti cittadini e imprese interessati ad approfondire le tematica tecniche di efficientamento energetico a costi contenuti.

Aperitivi a lume di candela in tutto il centro
Aperitivi a lume di candela in tutto il centro

Ma la cosa straordinaria di quest’anno è stata la capillarità dell’evento grazie alla massiccia partecipazione di negozi, ristoranti, bar e attività del centro. L’intera città è stata percorsa da iniziative “a luci spente”: film, letture, laboratori per bambini, aperitivi, cene, degustazioni… tutto a lume di candela e all’insegna del risparmio energetico.

Hanno aderito oltre 130 tra negozi, bar e ristoranti, associazioni, scuole e un cinema.

A loro e a tutti i cittadini che hanno partecipato spegnando le luci, andando in Piazza del Popolo o in una delle decine di iniziative di Ravenna Unplugged va il nostro ringraziamento.

L’appuntamento è tra un anno, nella speranza che si diffonda sempre più una sensibilità sui temi del risparmio energetico nella vita di tutti i giorni, 365 giorni l’anno.

 

 

Leave a Reply