Finanziamenti per start up, nasce il portale italiano

Finanziamenti per start up, nasce il portale italiano

Dai primi di giugno 2015 ha preso piena operatività il portale Italia Start-Up gestito dell’importante Warrant Group.

Il portale raccoglie, oltre a notizie ed approfondimenti dedicati, tutti i bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei dedicati alle start-up, il tutto organizzato a livello regionale grazie ad un semplice motore di ricerca interno.

Il portale è stato ideato da Italia Start-Up, associazione che rappresenta il vasto campo delle startup e Warrant Group società di consulenza che supporta le imprese nel loro business.

La piattaforma risulta un luogo ottimale da cui iniziare la ricerca fondi per la propria idea di impresa. Le informazioni sono chiare e ben organizzate, semplici da leggere. Non è semplice invece passare dalla pagina di Warrant alla pagina del bando in quanto paiono non esistere al momento della scrittura di questo articolo, i link diretti con la fonte o l’ente erogatore del bando e non tutti i siti di tutti gli enti che emettono bandi sono sempre semplici da consultare o spulciare. Questa la giudichiamo una mancanza importante soprattutto pensando al soggetto a cui è orientato il portale.

Questo sito rimane comunque molto interessante e un aiuto considerevole proprio perchè uno dei principali problemi oggi non è tanto la mancanza di finanziamenti, che risultano essere cospicui soprattutto quando si parla di avvio di un’impresa innovativa, ma la loro visibilità e quindi accessibilità. Ancora oggi l’impossibilità o l’incapacità ad accedere ad un finanziamento è uno dei principali motivi di mancato avvio o prematura abbandono di un progetto d’impresa, quindi ben venga anche questo ulteriore ed utile sforzo di una realtà importante come Warrant.

Ci piace aggiungere un approfondimento tutto Emiliano-Romagnolo sul tema siti dedicati a supportare le Start-Up e vi segnaliamo Emilia Romagna Start-Up, il portale gestito da Aster Consorzio dell’innovazione della regione.

Start Up che non raggiungono il primo anno di vita 0%

Creare un’impresa non sempre è facile, anzi spesso è un percorso difficile ed accidentato. Una StartUp richiede velocità e flessibilità, sviluppo dell’idea di business velocemente. Uno startupper vuole capire in fretta se la strada che sta intraprendendo è giusta e vuole concentrarsi soprattutto sulla sua idea. Avere tutti i supporti necessari per non doversi preoccupare di nulla, ma avere sempre la persona giusta al posto giusto può sembrare impossibile. Contattaci, scoprirai come fare a concentrarti solo sulla tua creatività.

Leave a Reply