Festival Sostenibilità Creative 2016

Un Festival per

Questo il tema di Sostenibilità Creative 2016, il festival dell’innovazione sociale a Ravenna, ideato e realizzato da Kirecò Soc Coop Onlus

Il Festival Sostenibilità Creative è un evento culturale che, partendo dalle esigenze del territorio, promuove l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale. È, soprattutto, un luogo di pensiero dove informarsi, partecipare, condividere, scoprire, dove comprendere il valore del contesto socio-territoriale e ambientale in cui si vive dando voce a realtà innovative e visibilità a tematiche attuali.

Sostenibilità Creative si inserisce in un percorso di progettazione partecipata che si attua nella ricerca di un dialogo e uno scambio costante con la cittadinanza, gli stakeholder del territorio e le eccellenze nazionali e internazionali, al fine di promuovere la nascita di progetti culturali e incubare i semi del cambiamento.

Tre giorni, tre modi di vivere il parco, una grande festa

In-Formarsi, Ri-Scoprirsi, Ri-Conoscersi sono le tre parole totem del Festival che, fondendosi e amalgamandosi nel loro susseguirsi, concorrono al raggiungimento di un unico obiettivo: indagare e leggere la società con lo scopo di immaginare con coraggio qualcosa al di là del contingente, dove i cittadini sono i protagonisti principali del cambiamento, riacquistando fiducia e ridando valore e peso alle proprie azioni.

Tre parole totem per tre modalità di confronto e di approfondimento, tre giornate con tre format per un unico festival.

Rimani aggiornato sugli eventi

23/09/2016

La prima giornata ha un taglio conoscitivo e divulgativo: si parlerà infatti di innovazione sociale intesa come sviluppo e implementazione di nuove idee a fini sociali. Nel pomeriggio sarà lanciato il progetto “Ripartire” strumento di microcredito per l’inserimento lavorativo di soggetti a rischio esclusione.

24/09/2016

La seconda giornata assume la forma di laboratorio creativo. Varie modalità di approfondimento legate a esperienze di innovazione provenienti da tutti Italia si confrontano in percorsi del fare. Impariamo insieme come realizzare piccole o grandi soluzioni per innovare la nostra impresa o la nostra quotidianità.

25/09/2016

La terza giornata completa il format con la modalità del confronto e dell’aricchimento reciproco. Momenti di convivialità nel Parco di Innovazione in mezzo alla mostra mercato che riempirà di odori e sapori il nostro passeggiare. E in serata un concerto sorprendente per salutarci con buona musica e lanciare il percorso che porterà al festival del 2017.

Venerdì 23/09 Nuovi modelli economici per l’innovazione sociale

Un confronto sul tema del cambiamento e dell’innovazione, una riflessione sulle prospetive per il futuro del nostro Paese e su quali sono i modelli economici vincenti e perchè. Ne parliamo con Benedetto Gui ed altri

Venerdì 23/09 Ripartire, quando la finanza è a supporto delle idee

Strumenti, progetti e prospettive a suporto che chi è in difficoltà, ma un’idea vincente. Presentazione del progetto e casi vincenti di chi c’è l’ha davvero fatta.

Venerdì 23/09 Cena per l’innovazione

Può una cena supportare un progetto di ricerca? Possiamo partecipando ad un momento conviviale aiutare una persona a trovare lavoro e capire quali i punti di forza di chi sta cercando oggi di Generare Cambiamento? Noi pensiamo di si e vogliamo dimostrarlo organizzando una cena il cui guadagno sarà interamente devoluto per un progetto di ricerca sull’innovazione sociale in Emilia Romagna

Sabato 24/09 Laboratori di innovazione

Confrontiamoci e lavoriamo con chi l’innovazione la fa per mestiere, con chi aiuta gli altri ad innovare, con chi semplicemente ha trasformato la sua idea innovativa in progetto di vita. Laboratori per imprese e cittadini

Sabato e Domenica L’innovazione in mostra

Mostra mercato di prodotti e soluzioni innovative o che hanno cambiato la vita a chi le propone. Dal gioco ai servizi, dal cibo all’arredo, dalla musica alla favola, dalla bistecca al libro. Oltre 20 espositori di eccellenza per nutrire il corpo e la mente.

Domenica 25/09 Stefano Ianne e i suoi suoni

Dall’ultimo lavoro di Stefano Ianne, due laboratori di musica per l’anima. La storia di un disastro ambientale che diviene cura dell’anima nelle note del famoso compositore

Domenica 25/09 Musicisti…a chiamata

Jam Session con vari musicisti del territorio e concerto finale

Leave a Reply